Linfedema: quando fare affidamento su una clinica specialistica

Sono molte le persone che soffrono di linfedema, una tipologia di gonfiore alla gambe molto intenso, con un aumento del volume, con pelle dura e spesso dolorante, che può comportare anche problemi nella deambulazione. Nelle situazioni meno gravi è possibile parlare di una patologia passeggera, che può quindi rientrare del tutto nel giro di poco tempo, semplicemente tenendo ogni giorno sollevate le gambe a lungo, utilizzando delle apposite calze che effettuano una leggera pressione oppure bende che si acquistano direttamente in farmacia. Molto importante in queste situazioni anche l’alimentazione, che deve essere sana, a basso contenuto di sale e zucchero. Infine l’attività fisica, che deve essere costante nel tempo e quotidiana. Nel caso in cui queste opzioni non portino ad una risoluzione del problema, è importante fare affidamento sull’unica clinica specializzata in Italia che svolge trattamenti di riabilitazione intensiva in regime di degenza in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale: la clinica Regina Arco.

Ma andiamo per gradi, cercando di capire perché e quando è bene affidarsi ad una clinica linfologica italiana come Regina Arco.. È molto probabile che sappiate di soffrire di linfedema, ma che non ne conosciate la causa. Probabilmente pensate che questo non sia importante, che il medico da cui andrete sarà in grado di scoprire la causa in modo semplice. Sicuramente è così, ma è possibile che quel medico non sia in grado di curare il vostro specifico problema. Dopo avervi detto quale sia la causa, ecco che sarete costretti quindi a cercare qualche altro medico che possa aiutarvi, con ovvie perdite di tempo, con la possibilità che settimana dopo settimana la vostra situazione peggiori, con anche molte perdite economiche, non solo nel caso in cui le visite mediche siano private, ma anche per tutti gli spostamenti che vi troverete costretti a intraprendere. La clinica Regina Arco è invece molto versatile, capace infatti di offrire trattamenti per ogni genere di linfedema, qualunque sia la sua gravità e la sua causa, sia quindi che si tratti di in un linfedema primario, secondario, di un lipoedema o di un lipolinfedema, di un linfedema a forme combinate, di una stasi venolinfatica, di una semplice ritenzione idrica. La clinica può garantire tutto questo, perché prevede un trattamento con approccio multidisciplinare.

Questa clinica garantisce un approccio davvero personalizzato al problema, così che sia possibile ottenere il massimo rispetto possibile di tutte le esigenze del paziente. Questo è un elemento importante soprattutto considerando che questa clinica prevede il ricovero del paziente. La possibilità di ottenere un ricovero è fondamentale, perché il paziente ha così la possibilità di focalizzare davvero l’attenzione al massimo sugli obiettivi che deve raggiungere e su tutti gli esercizi e trattamenti da fare per riuscire in questo intento. Ma una clinica di questa tipologia, che costi ha? Non è che ha costi eccessivi, che possono incidere in modo negativo sulle proprie finanze? Assolutamente no, i trattamenti sono infatti a carico del Sistema Sanitario Nazionale.

Comments

comments