Consulente SEO o Digital Marketing? Quale scegliere

Hai mai avuto un’esperienza negativa con un’agenzia di ottimizzazione dei motori di ricerca? Se è così, non sei affatto solo. Sembra che quasi tutti gli imprenditori abbiano sentito storie dell’orrore quando si parla di SEO e digital marketing

Questo articolo non intende screditare nessuna agenzia, l’obiettivo di questo è semplicemente educare i proprietari di attività commerciali a scegliere un consulente SEO che possa fare un buon lavoro.

Qual è la loro vera reputazione?

Questo può sembrare piuttosto semplice, ma non lo è. Imparare qual è la vera reputazione di un’agenzia o un consulente digital marketing richiede molto più che vedere quante recensioni positive dei clienti hanno. Le recensioni o le testimonianze contenute nel sito di un’agenzia sono probabilmente selezionate. Le recensioni contenute su Google Maps e altri siti di recensioni di terze parti possono essere più affidabili.

Come mai? Ci sono agenzie SEO che minacciano i clienti di azioni legali se le recensioni negative non vengono rimosse. Altri possono usare minacce più sinistre come la SEO negativa che consiste nell’alterare il posizionamento di un sito togliendolo dalla prima pagina. Le recensioni positive possono essere facilmente incentivate o potrebbero essere state acquisite molto presto nella campagna, quindi potrebbero non essere un vero indicatore della reputazione dell’agenzia SEO.

Per scoprire la loro vera reputazione, contattare direttamente alcuni dei loro clienti. Scoprirai abbastanza presto se le testimonianze sono vere o no e potresti ricevere preziosi consigli.

Sono un’agenzia digitale o un’agenzia SEO?

Un’agenzia che offre molti servizi digitali di solito non è specializzata nella SEO. Molte agenzie digitali iniziano come società di web design, quindi iniziano ad espandere la loro base di servizi per includere hosting, gestione di AdWords, grafica e SEO.

Il problema è che chi si occupa della parte SEO di solito è qualcuno che ha solo familiarità, ma non è uno specialista. Per un’agenzia digitale su scala nazionale, probabilmente useranno personale junior, o team esterni sotto la supervisione di un capo dipartimento.

Con la scala alla quale opera un’agenzia digitale, è probabile che disporranno di un elenco di attività SEO che vengono svolte regolarmente, ma potrebbe non esserci alcun lavoro specialistico tecnico SEO sul progetto. Queste agenzie digitali sopravvivono nonostante i fallimenti dei loro dipartimenti SEO a causa del successo in altre aree.

Per questi motivi, è meglio collaborare con un esperto SEO indipendente o con consulente digital marketing che abbia vasta esperienza in ambito SEO. Nel caso di un’agenzia specializzata in SEO, è probabile che sia stata fondata da un consulente SEO di successo e trasformata in un’agenzia per assumere su larga scala clienti aziendali. Le agenzie SEO non hanno altri servizi su cui contare, quindi, se hanno successo, è un buon segno.

Quali risultati hanno ottenuto?

La prova è nel pugno, come si suol dire. Un’agenzia SEO efficace rimane efficace. Non è realistico aspettarsi che un’agenzia SEO ottenga le prime posizioni in ogni settore, ma dovrebbero ottenere un posizionamento coerente della prima pagina per parole chiave solide.

Anziché chiedere loro quali posizionamento hanno raggiunto o leggere alcuni casi di studio selezionati sul loro sito Web, fai una ricerca sui siti Web dei loro clienti. Guarda le loro testimonianze e prova a trovare il sito web della persona che ha lasciato una recensione.

Con tutte le modifiche all’algoritmo di Google, le classifiche possono variare molto, e solo perché un’agenzia è stata in grado di posizionare un sito Web due anni fa, non significa che sia ancora in grado.

Probabilmente uno dei più forti indicatori delle competenze dell’agenzia è proprio il ranking del sito Web dell’agenzia. Certo, non tutte le agenzie cercano di posizionare i propri siti Web per termini di ricerca relativi alla SEO. Ironia della sorte, il posizionamento per i termini SEO non produce sempre un ROI eccezionale e richiede molti sforzi e spese. Tuttavia, se un’agenzia è posizionata nella prima pagina per i termini SEO nella tua città, questo è un ottimo segno.

Com’è il loro processo di quotazione?

Fai attenzione ai livelli dei prezzi. È molto difficile farli funzionare e, nella maggior parte dei casi, una struttura di prezzi fissa significa che l’agenzia sta utilizzando un approccio automatico e non su misura. Assicurati anche di sapere chi sta svolgendo il lavoro SEO. Molte volte, le agenzie SEO più grandi useranno il persone esterne o stagisti e a volte questo può rivelarsi un errore.. Devi assicurarti di non pagare per cose che non ti servono. È anche comune per un venditore presentare risultati che richiedono molto più lavoro di quello che lo staff SEO sta per fare.

Uno scenario ottimale è quando chiami l’agenzia SEO e puoi parlare direttamente con la persona che farà il lavoro SEO e quella persona ti dà un preventivo. Questo di solito è possibile solo lavorando con consulenti SEO indipendenti o con piccole agenzie in cui il proprietario dell’agenzia è il capo della SEO.

Quali KPI stanno vendendo?

Una delle più grandi truffe nelle presentazioni “SEO garantite” è convincere i clienti che si posizioneranno per il loro marchio o per alcune frasi di ricerca che nessuno cerca.

Assicurati che le parole chiave per cui ti citano abbiano sufficienti ricerche mensili per rendere possibile un ROI. Il posizionamento per il proprio marchio è molto semplice, in quanto Google lo spesso da solo. Tieni presente che dopo che il tuo sito Web è stato posizionato nella pagina uno per un termine di ricerca, otterrà solo una percentuale del volume di ricerca mensile, non tutto. Quindi assicurati di non essere venduto su potenziali conversioni dal volume di ricerca completo dei termini di ricerca.

Stanno cercando di ottenere il controllo di tutto?

Alcune agenzie di marketing digitale cercheranno di ottenere il controllo di tutte le tue proprietà digitali. In genere cercheranno di venderti un nuovo design di sito Web, ti chiederanno di spostare il tuo sito Web sul loro hosting, tenteranno di spostare il tuo dominio sul loro account, impostare le proprietà di Google nel proprio account, convincerti a trasformare i tuoi annunci Google gestione a loro ecc..potrebbero provare a convincerti dicendo che ti semplificherà la vita se tutto è gestito da una sola azienda. Tecnicamente, è vero, ma sappi che sarà anche molto più difficile uscirne.

È molto meglio utilizzare una società di web design per sviluppare il tuo sito Web, una società di hosting affidabile per ospitare il tuo sito Web e un’agenzia SEO specializzata nella SEO.

Sono trasparenti?

Molte agenzie SEO amano proteggere i loro metodi. Questo è comprensibile perché è difficile mantenere un vantaggio competitivo in un mercato saturo. Tuttavia, dovrebbe esserci almeno una certa trasparenza riguardo a ciò che stanno facendo.

In alcuni casi, potrebbero utilizzare metodi che non vorrebbero ammettere che stanno utilizzando, come software di link building automatici o servizi di rivendita di un’altra società. Fai attenzione agli arroganti specialisti SEO che non offrono trasparenza sui loro metodi e che non rispondo alle domande. Assumere uno specialista SEO è molto meglio che provare a fare SEO da soli. Ci sono molte informazioni in giro e un vero consulente SEO tecnico avrà una buona idea di ciò che funziona attualmente.

Come notato in questo articolo, tuttavia, è ancora necessaria cautela e vale la pena approfondire un po ‘prima di accettare di di inziare a lavorare con qualcuno

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