Tutti i trucchi per risparmiare sull’RC auto

L’assicurazione auto è una spesa che grava notevolmente sul bilancio annuale di ogni famiglia, per questo motivo è opportuno conoscere dei piccoli trucchi per risparmiare quanto più possibile. Innazitutto è consigliabile rivolgersi ad un’assicurazione auto online, che garantisce prezzi molto più competitivi ed accessibili rispetto alle compagnie assicuratrici tradizionali, poiché permette di tagliare molte spese come quelle della cancelleria, manutenzione e gestione degli uffici e stipendi del personale. Esistono poi numerosi strumenti per conoscere in pochi clic qual è l’assicurazione più vantaggiosa in base alla propria classe di merito, alle caratteristiche dell’auto ed al numero di chilometri percorsi annualmente. É possibile richiedere un preventivo ad un’assicurazione online per conoscere la tariffa che quella compagnia propone. Inoltre utilizzando i siti comparatori presenti sul web, sarà più facile conoscere in brevissimo tempo l’offerta più vantaggiosa in base alle proprie esigenze e necessità.

Per risparmiare qualche euro è consigliabile scegliere la guida esclusiva, che prevede delle tariffe più economiche anche se in questo caso solo una persona può guidare il veicolo assicurato. In alternativa si può scegliere la guida esperta, che invece preclude la guida alle persone più giovani o neopatentate. Si tratta di una soluzione altrettanto economica ed anche meno limitante. Potete anche inserire delle garanzie aggiuntive, che fanno inevitabilmente lievitare il prezzo. Perciò è opportuno scegliere quelle che possono rivelarsi davvero utili, come l’assicurazione contro furto e incendio oppure quella che copre i danni contro cose o persone.

La liberalizzazione del mercato ha reso molto più facile passare da una compagnia assicuratrice all’altra. In questo modo non solo potete cambiare assicurazione quando trovate un’offerta più vantaggiosa, ma le compagnie assicuratrici sono spinte a riservare sconti e promozioni ai propri clienti per fidelizzarli. A tal proposito è utile sapere che le compagnie di assicurazione garantiscono notevoli risparmi per chi decide di assicurare sia la moto che l’auto. Infine da tenere d’occhio le assicurazioni chilometriche, che permettono di pagare in base al chilometraggio effettuato (soluzione molto utile per chi usa poco la macchina), e le assicurazioni temporanee, che permettono di stipulare l’assicurazione solo in determinati periodi dell’anno.

Comments

comments