Sistemi di pesatura industriale

Da oltre 50 anni la Pavone Sistemi opera in diversi ambiti industriali fornendo alle varie aziende sistemi di pesatura industriale di elevata precisione ed affidabilità.

Pavone Sistemi, il leader dei sistemi di pesatura industriale

L’azienda Pavone Sistemi rappresenta una realtà molto consolidata nell’ambito della pesatura elettronica industriale offrendo soluzioni standard alle quali si affiancano prodotti personalizzati in base alle singole necessità manifestate dal cliente. Lo sviluppo dell’attività è stato dovuto, oltre che alla professionalità e alla competenza dell’intero staff aziendale, anche al fatto che la pesatura industriale è diventata fondamentale in diversi settori industriali come la siderurgia, la chimica e la farmaceutica e finanche al’alimentare. Sapere con certezza il peso di un determinato componente di un prodotto è molto importante per arrivare, ad esempio nel campo della farmacia o della chimica, a miscelare i diversi ingredienti. I moderni strumenti permettono di avere una misurazione con un grado di accuratezza sconosciuto fino a qualche anno addietro. Non bisogna però pensare che gli strumenti di pesatura siano simili a delle comuni bilance poiché l’insieme dei sistemi di pesatura si compone di molti altri strumenti quali possono essere ad esempio gli strumenti di dosaggio, gli indicatori di peso o i trasmettitori di peso che permettono di arrivare ad una misurazione estremamente precisa. Quest’azienda offre questo insieme di soluzioni alle quali poi affianca un accurato ed efficiente servizio di postvendita per assicurare la massima e piena funzionalità dei prodotti forniti ai suoi clienti.

Le diverse soluzioni proposte ai clienti

La base di qualsiasi sistema di misurazione industriale è rappresentata dalla cella di carico, ossia quel dispositivo sul quale viene applicato la forza o il peso. Nel momento in cui avviene questo, la cella di carico emette un segnale elettrico che grazie ai trasmettitori di peso viene convertito in un valore. I trasmettitori di peso possono essere sia analogici che digitali e la loro funzione è quella di trasmettere appunto il valore ad un altro dispositivo. Tra i diversi modelli disponibili vi sono quelli con display che forniscono l’indicazione del peso, quelli da pannello, quelli ciechi, quelli da riquadro e così via.
Altro strumento di misurazione proposto dalla Pavone Sistemi è l’indicatore di peso. Attraverso questo apparato che indica il segnale ricevuta da una cella di carico è possibile controllare con notevole precisione il macchinario al quale è collegato. L’esempio classico è quello relativo all’introduzione di soglie di sicurezza superate le quali il macchinario si arresta e non continua la produzione. Le soluzioni offerte dall’azienda assicurano la massima versatilità, in quanto gli indicatori di peso si prestano a qualsiasi utilizzo di tipo industriale, e sono dotati di display di grandi dimensioni in modo da poter essere collocati in un punto che ne garantisce la facile visibilità.
Molto importanti sono anche gli strumenti di dosaggio, necessari in quei comparti industriali che prevedono una vera e propria miscela di ingredienti per arrivare al prodotto finito, che assicurano la memorizzazione di diverse liste di ingredienti e permettono di controllare la produzione in modo preciso, affidabile e sicuro.

Comments

comments