ANFIBI MILITARI: IDEALI PER IL SOFTAIR

È vero che sono anche oggetto di moda, usato in contesti diversi da quello per cui sono nati, ma gli anfibi militari rimangono ancora una scelta davvero azzeccata in diverse attività all’aria aperta, come il softair. Comodi, sicuri, ed esteticamente appaganti, sapranno rendervi più confortevole e godibile la giornata.

L’importanza delle scarpe

Chi ama il mondo militare, sicuramente pratica o avrà praticato l’attività del softair, che tiene allenati insieme fisico e mente in quanto richiede molto sforzo e molta concentrazione. E proprio per questo, oltre che per il tempo passato all’aria aperta, i benefici sono tanti e il senso di appagamento non mancano.

Vero è, però, che non si può pensare di praticare questa attività in tuta o con l’abbigliamento di tutti i giorni. Al contrario, un outfitper essere idoneo al Softair deve soddisfare diversi canoni, avere “prestazioni” diverse e per certi aspetti superiori a quello classico che indossiamo nel quotidiano. Deve essere infatti molto resistente all’usura, a graffi o quant’altro visto il frequente attrito contro rami, rocce, sassi e ai cambi atmosferici (non si dice no solo perché piove!). Questi indumenti devono essere molto comodi e portabili, lasciar respirare il corpo, i materiali asciugabili in fretta dopo i lavaggi e al contempo non devono stropicciarsi.

In tutto questo discorso non vanno minimamente trascurate le scarpe. Le calzature, al contrario, sono un elemento fondamentale: non penserete di andare per boschi a divertirvi in ciabatte o sneakers?

La calzatura unica e insostituibile dell’abbigliamento di un soldato sono gli anfibi militari. Devono essere di ottima qualità, perché in caso di anfibi militari scarsi il softgunner– ovvero colui che pratica softair – avrà il bel problema di avere i piedi belli freddi e bagnati, col rischio di ammalarsi in fretta riducendo riflessi e attenzione al gioco. È fondamentale che quindi gli stivali rispettino dei canoni, senza i quali vanno lasciati sullo scaffale o non acquistati.

Features imprescindibili

A cosa devono rispondere, quindi, degli anfibi militari per passare il test a pieni voti?

  • Devono avere una perfetta circolazione d’aria, senza la quale l’umidità rimarrebbe confinata all’interno bagnando i piedi. In questo caso l’anfibio diventerebbe molto scomodo. È bene quindi prendere anfibi molto moderni, in quanto presentano una tecnologia che consente la circolazione d’aria ma al contempo impedisce l’ingresso dell’acqua. Per cui se piove, i vostri piedi saranno belli asciutti.
  • Al contrario di quanto si potrebbe pensare, specie se siete principianti, gli anfibi militari non devono essere pesanti, ma leggeri. Un peso elevato fa sì che il movimento non sia fluido né semplice, e soprattutto d’estate rende ogni azione decisamente più faticosa. Inoltre, visto che il softair dura parecchie ore, con un anfibio leggero ci si stanca molto meno in fretta e ne risente positivamente la resistenza.
  • Anche la suola degli anfibi militari – come del resto per qualsiasi calzatura –non va sottovalutata. Essa non deve essere piatta, ma il suo compito è di ben ammortizzare l’impatto della calzatura sul terreno, e resistere alle alte o basse temperature isolando il piede.

 

Capirete, quindi, perché gli anfibi militari sono così importanti nell’attrezzatura di un softgunner. Essi infatti permettono una corretta andatura e camminata su terreni di vario genere, che spesso si presentano sconnessi, scivolosi, duri; e impediscono il più possibile danni e ferite più o meno gravi all’arto. Inoltre proprio per la loro leggerezza e fattura fanno sì che l’individuo affronti comodamente e in maniera sicura ogni partita, consentendo una grande durata anche in campagne di lunga durata.

Una buona attrezzatura è quindi alla base di un buon rendimento nel softair. E la consapevolezza della qualità dipende molto da dove comprate i vostri anfibi militari. Se avete qualche perplessità, perché non vi fate un giro su www.manhattan-militaryshop.com? Le proposte assolutamente non mancano e qualcosa che fa per voi sicuramente lo troverete.

Comments

comments