Alimentazione casalinga per cani: ecco i consigli alimentari

L’alimentazione casalinga per cani è una delle nuove tendenze fra gli amanti degli animali. I padroni dei cani sono sempre molto attenti alla salute del loro animale e devono diventare consapevoli dell’importanza di seguire una alimentazione corretta.

È possibile proporre al proprio amico a quattro zampe un’alimentazione industriale, con crocchette ed altri prodotti appositamente sviluppati per i cani, oppure una alimentazione casalinga per cani, la quale prevede l’impiego di alimenti della nostra dieta cucinati però in modo salutare per i cani.

Vantaggi alimentazione casalinga per cani

Procediamo allora con lo scoprire insieme quali sono i vantaggi che si possono ottenere offrendo al cane questo tipo di dieta, senza temere ripercussioni negative sul suo stato di salute.

Innanzitutto il cibo preparato in questo modo risulta essere più appetibile, ecco perché il cane tenderà a mangiare con più piacere i suoi pasti rispetto alle classiche crocchette o ad altri cibi industriali.

Un altro grande vantaggio riguarda la sicurezza che all’interno degli alimenti non siano contenuti conservanti ed additivi chimici. Bisogna anche dire che acquistando prodotti per cani di qualità si può stare certi che la qualità sia reale, nonostante questo alcuni proprietari si sentono più sicuri a proporre al loro cane dei pasti preparati a casa, senza dover ricorrere alle crocchette.

Concludiamo la lista dei vantaggi parlando anche della sicurezza del conoscere l’origine del prodotto, aspetto invece che non può essere controllato quando si compra il cibo in negozio.

Dobbiamo sottolineare che per sfruttare questi vantaggi bisogna seguire una corretta alimentazione casalinga per cani, senza pensare che questa sia costituita dagli avanzi dei pasti che sono stati cucinati per la famiglia.

Approfondendo il tema dell’alimentazione casalinga per animali si potrà scoprire come un gran numero di alimenti possano essere utilizzato a beneficio della salute del proprio amico a quattro zampe. Un alimento che in pochi pensano possa essere utilizzato, ma che invece può rivestire una grande importante in una dieta bilanciata e completa, è il pomodoro cane.

Svantaggi alimentazione casalinga per cani

Per avere una visione completa di questo tema, bisogna prendere in analisi anche gli svantaggi. Nessun tipo di dieta alimentare può presentare solo vantaggi, in ogni regime alimentare ci sono dei possibili aspetti negativi che non bisogna sottovalutare.

Il rischio principale è quello di sottoporre al cane una dieta non bilanciata. Questo rischio si può evitare rivolgendosi al proprio veterinario e seguendo i consigli alimentari da lui forniti.

Bisogna poi fare attenzione alle possibili intossicazioni alimentari. I cani sono soggetti a questo rischio proprio come gli uomini, dunque bisogna trattare gli alimenti in modo consono.

Un altro aspetto negativo di questa dieta, che non riguarda il cane ma il padrone, è la richiesta di tempo. Per preparare dei pasti casalinghi per il proprio animale è richiesto del tempo, dunque se si sceglierà di proporre al proprio amico a quattro zampe questo tipo di dieta bisognerà essere pronto ad investire parte del tempo libero nella preparazione degli alimenti, ricordando anche che i pasti preparati non potranno essere conservati per più di qualche giorno, perché altrimenti andrebbero a male e potrebbero causare problemi di salute.

Comments

comments