Settembre 20, 2020

Piani personalizzati di dieta per ogni esigenza: dagli sportivi ai vegani

Una corretta alimentazione è la strada migliore per perdere i chili in eccesso e ritrovare il peso-forma ideale. Molte persone si affidano alle diete “fai da te”, una pratica sbagliata che non garantisce alcun risultato ma che soprattutto può provocare scompensi nutrizionali all’organismo. Devi quindi affidarti ad un dietista esperto del settore, capace di seguirti adeguatamente in base a criteri e requisiti scientifici. Se sei alla ricerca del migliori nutrizionista ad Udine, puoi affidarti alle cure del dottor Mauro Meloni che ha accumulato una lunga esperienza nel settore.

Lo specialista lavora con i cosiddetti piani alimentari, cioè diete specifiche e personalizzate per ogni paziente. Se sei uno sportivo, un vegano o hai determinate patologie, il biologo nutrizionista può stilare un piano alimentare su misura in base alle tue specifiche necessità. Tutti abbiamo bisogno di determinati nutrienti per essere in perfetta forma, ma la nutrizione va modificata in base agli obiettivi ed alle esigenze di ogni singola persona. Uno sportivo professionista o amatoriale ad esempio avrà esigenze diverse rispetto ad una persona sovrappeso che fa scarsa attività fisica. Il dottore instaura un rapporto di fiducia col paziente, seguendo il percorso più indicato per raggiungere l’obiettivo.

Bisogna partire dal concetto che la dieta non è semplicemente un foglio con le indicazioni da seguire, ma è un vero stile di vita che consente di perseguire un pieno benessere psicofisico. L’obiettivo finale è quello di rendere il paziente totalmente indipendente, autoregolandosi ed autogestendosi per evitare errori alimentari e condurre una vita sana ed ordinata. Comunicazione, ascolto, professionalità e correttezza sono i cardini principali sui quali si basa il lavoro del dottor Meloni, pronto ad instaurare un rapporto di stima e fiducia con il paziente. I comportamenti alimentari sbagliati talvolta sono anche frutto di complessi psicologici ed il percorso educativo del dottore aiuta a raggiungere gli obiettivi prefissati per piacersi e per piacere agli altri.

I percorsi nutrizionali spesso falliscono proprio perché non si crea il giusto rapporto di fiducia tra paziente e professionista, o perché si viene abbandonati durante il tragitto. Perciò comunicare, ascoltare e confrontarsi con un professionista sono azioni fondamentali per raggiungere uno stile alimentare sano e mantenerlo nel corso del tempo. La dieta prevede il coinvolgimento e l’impegno totale del dottore e del paziente, che deve rispettare i consigli e sottoporsi a controlli programmati per monitorare e valutare l’andamento del percorso intrapreso.

Comments

comments