Novembre 28, 2020

Catene da Neve: guida all’acquisto

Le catene da neve sono un dispositivo necessario ed obbligatorio in diverse parti d’Italia dal 15 novembre al 15 aprile. La prima cosa importante da verificare all’interno del manuale della propria auto è l’idoneità del veicolo all’utilizzo delle catene da neve. Qualora non fossero obbligatorie, le catene da neve sono comunque consigliate per circolare in zone soggette a precipitazioni nevose durante la stagione invernale. Nel corso degli anni, le catene da neve hanno fatto diversi progressi sia per quanto riguarda la semplicità di montaggio ed utilizzo sia nell’efficacia e nella resistenza. Ecco quali caratteristiche tenere in considerazione prima di acquistare le catene da neve per la propria auto.

La misura degli pneumatici

La prima cosa da fare è controllare sul libretto di circolazione la misura degli pneumatici dell’auto. Una tipologia di catene da neve può essere adattata anche per diverse misure e veicoli. IL valore da prendere in considerazione è l’ingombro massimo ammesso dal veicolo che sostanzialmente corrisponde allo spessore massimo che le maglie delle catene da neve possono avere una volta montato. Questa misura è importante perché scegliendo una misura sbagliata si rischia di danneggiare il veicolo.

Tipologia delle maglie delle catene da neve

Le migliori catene da neve sono quelle a maglie incrociate. Questo modello, infatti, garantisce una guida confortevole e molto più sicura perché il design è studiato in maniera tale da restare sempre a stretto contatto con lo pneumatico aderendo perfettamente ad esso e alla strada. Non basta scegliere le maglie incrociate ma è fondamentale anche verificare la qualità di esse. Se sono stati effettuati trattamenti speciali come quelli anti-corrosione o quelli termici per resistere alle basse temperature, sicuramente le catene da neve saranno più robuste ed efficienti.

Il tensionamento

L’ultima caratteristica da verificare prima di acquistare le catene da neve è il tensionamento. I modelli moderni hanno generalmente un sistema che regola la tensione in modo automatico dopo aver percorso i primi metri di strada. Quelle con tensionamento manuale, invece, vanno regolate a mano dopo un breve tratto di strada. Il sistema di tensionamento automatico è indubbiamente più comodo e pratico.

Fonte: https://catenedaneve.org/quali-sono-le-misure-delle-catene-da-neve.html

Comments

comments