Novembre 29, 2022

Cos’è il taglio al plasma e come funziona?

Il processo di saldatura dei metalli produce una grande quantità di calore. Per controllare questo calore e tagliare correttamente una parte metallica, a questo scopo vengono spesso utilizzate macchine da taglio. Una di queste macchine è il taglio al plasma, che funziona secondo il principio del flusso di impulsi a getto ad alta velocità. Ciò significa che utilizza l’energia del plasma per rimuovere determinate quantità di metallo dai bordi del pezzo mediante il suo stato surriscaldato. In questo articolo vedremo come funziona esattamente il taglio al plasma.

Cos’è il plasma?

Per spiegare meglio come funziona il taglio al plasma, dobbiamo iniziare rispondendo alla domanda fondamentale “Cos’è il plasma?”. In poche parole: il plasma è il quarto stato della materia. In generale, pensiamo alla materia come a tre stati: solido, liquido e gassificato. La materia cambia il suo stato con l’introduzione di energia, come il calore. 

Ad esempio, l’acqua cambia il suo stato solido (ghiaccio) in uno stato liquido quando viene introdotta una certa quantità di calore. Se il livello di calore aumenta, lo stato torna allo stato gassoso (vapore). Ma, se il livello di calore aumenta di nuovo, il gas che compone il vapore diventerà ionizzato ed elettricamente conduttivo, diventando Plasma. 

La formazione dell’arco plasma inizia quando un gas, come ossigeno, azoto, argon o aria compressa viene forzato nell’orifizio dell’ugello della torcia. Un arco elettrico generato da una fonte di alimentazione esterna viene quindi introdotto in questo flusso di gas ad alta pressione, comunemente indicato come “getto di plasma”. Il plasma raggiunge immediatamente temperature fino a 22000ºC, perforando molto rapidamente le parti (di lavoro) e soffiando via il materiale fuso.

In quale campo viene utilizzata una taglierina al plasma?

La tecnologia di taglio al plasma è utilizzata principalmente nell’industria, per la lavorazione di lamiere e metalli in generale. Negli ultimi dieci anni, molti settori industriali hanno fatto uso di questa tecnologia. Per citarne alcuni: automobilistico, aerospaziale, militare, elettronico, cantieristico e altro ancora. 

Nello specifico, il taglio al plasma viene utilizzato per la produzione, la riparazione e il restauro. Chi si occupa di questo tipo di produzione ha la possibilità di valutare l’acquisto di macchine utensili usate da aziende specializzate. Ad esempio sul sito di Mach-Trade trovi una vasta selezione di macchine per taglio al plasma usate.

Tuttavia, il settore industriale non è l’unico a utilizzare questa tecnologia. L’uso della taglierina al plasma fa parte della formazione dei vigili del fuoco, che la utilizzano per liberare le persone bloccate nelle cabine degli ascensori.

Comments

comments