Ottobre 3, 2022

Come si è evoluta la Product Information? Ecco quali sono i sistemi odierni

Per qualsiasi prodotto o sistema c’è bisogno di un manuale tecnico. Proprio così, c’è sempre la possibilità di avere un “libretto delle istruzioni” dal quale attingere per poter usare correttamente un prodotto, qualunque esso sia. 

Tuttavia, il mondo della documentazione tecnica si è evoluto. Infatti, la product information si è adattata ai tempi tecnologici odierni. Ma quali sono i sistemi implementati oggi? Ecco tutto quello che c’è da sapere al riguardo. 

Product information: cos’è? 

Come prima cosa, occorre comprendere cos’è la product information. Proprio così, cosa si intende con questo nome? Ebbene, per product information si fa riferimento a tutte le informazioni relative a un prodotto a un determinato servizio

In pratica, si tratta di tutte quelle informazioni fondamentali per agevolare un lavoro o comprendere come farlo al meglio. Ogni azienda dovrebbe affidarsi a professionisti in questo campo, perché realizzare documenti simili è fondamentale se si vuole aumentare la produttività e di conseguenza la qualità dei risultati. 

Infatti, grazie alla giusta documentazione, è possibile ricevere le istruzioni giuste per lavorare nel miglior modo possibile, ottimizzando i processi aziendali. La realizzazione della product information avviene attraverso diversi passaggi, dalla redazione dei contenuti fino all’impaginazione e alla pubblicazione online e stand-alone. 

Insomma, la product information è davvero fondamentale per un’azienda che vuole emergere, dunque non deve essere sottovalutata. 

Product information: quali sono alcuni esempi odierni? 

Ci sono diversi esempi che si possono fare oggi quando si parla di product information. Ecco quali sono i mezzi che è possibile realizzare affidandosi a questo processo, così da ottenere la giusta documentazione per la propria azienda

Manuale tecnico: un classico sempre utile

Naturalmente, il primo mezzo che si può richiedere se si vuole sfruttare la product information è il manuale tecnico. Questo strumento è fondamentale per comprendere e capire il funzionamento di un macchinario, un prodotto o un attrezzo. 

Un manuale tecnico deve contenere all’interno le istruzioni relative ai dettagli di un prodotto o un macchinario. In aggiunta, deve illustrare l’uso ideale che bisogna fare di esso. Ovviamente, tutte le indicazioni devono essere chiare e precise, non solo nello stile espositivo, ma anche dal punto di vista estetico. Ecco perché l’aspetto grafico non deve essere sottovalutato. 

Il manuale tecnico è una documentazione che può essere realizzata sia offline che online. Se si decide di optare per una soluzione online, bisogna prestare attenzione anche ai diversi collegamenti da attuare tra le pagine. In questo modo si possono leggere tutte le informazioni più importanti in tempi rapidi. Molto importante anche la realizzazione di un indice interattivo, un sistema intuitivo e pratico.

Al contrario, se si preferisce un classico manuale tecnico offline, allora oltre alla qualità dei contenuti, bisogna prestare attenzione anche ai materiali scelti per la sua realizzazione. Infatti, un manuale offline dovrebbe essere resistente e pratico, realizzato in un formato maneggevole che lo rende capace di essere consultato con il minimo sforzo. 

Product information per CMS e sistemi informatici

La product information si applica anche quando si parla di CMS o sistemi informatici. A volte è necessario occuparsi della scrittura di informazioni e istruzioni per sistemi virtuali. 

Ad esempio, occorre pensare alle FAQ che possono esserci in merito a un nuovo programma oppure di un software innovativo. Queste ultime rappresentano in un certo senso la documentazione tecnica non solo per gli utenti, ma anche per gli sviluppatori. Anche in questo caso, le informazioni devono essere, chiare, precise e soprattutto devono fornire un pratico aiuto

Questa tipologia di product information rappresenta l’evoluzione dei manuali tecnici, visto che tali informazioni sono richieste specialmente quando qualche azienda vuole effettuare una sorta di rivoluzione digitale. 

Chi si occupa di scrivere la product information? 

A questo punto, qualcuno potrebbe chiedersi chi si occupa di scrivere la product information. Ebbene, per riuscire a scrivere manuali o informazioni importanti bisogna affidarsi a specialisti in questo settore. 

Forse non tutti lo sanno, ma esiste una figura professionale che si occupa di fare ciò. Si tratta del Technical Writer. Questa figura conosce tutte le tecniche da sfruttare per realizzare una product information efficiente e che serva a chiunque. 

Infatti, oltre a illustrare il prodotto, un Technical Writer deve pensare anche all’utente finale che si userà il prodotto. Questi professionisti possono lavorare da soli o in team.In ultima analisi, la product information è davvero molto importante, per questo è sempre bene preoccuparsi di tale aspetto.

Comments

comments