Ottobre 3, 2022

Chi acquista i tuoi diamanti usati

Spesso nella vita di tutti i giorni, si sente il bisogno di vendere gioielli ed ori, ma anche gemme e pietre preziose, magari rovinate, oppure semplicemente ‘vecchie’ o demodè, che non si vuole più dover tenere nascoste e trascurate. 

La vendita diamanti usati nello specifico, ha maturato negli anni un fiorente business, contando esercizi in tutta Italia volti alla loro compravendita e rivalutazione.

Anche se non alla ‘moda’, qualsiasi pietra preziosa, attraverso una attenta analisi gemmologica infatti, può tornare ad avere nuova vita ed essere utilizzata come se fosse appena stata acquistata. I professionisti del settore quindi, attraverso esami mirati volti alla valutazione della loro qualità, ne danno la giusta stima delle caratteristiche, decretandone un prezzo idoneo al pubblico. 

Chi compra i diamanti usati, e perché

Vi sono attività che per lavoro acquistano e rivendono diamanti usati, grazie al quale possono rispondere alle richieste di tutte quelle persone che ricercano modi per vendere pietre preziose  di qualità. Il rapporto tra prezzo e condizione del prodotto infatti, è molto importante, dato che proprio le sue caratteristiche ne influenzeranno in modo molto importante la valutazione finale per la vendita.

Alcune di queste sono:

– purezza (gemma non inquinata da ulteriori materiali al suo interno) 

– dimensioni (meglio se grandi)

– forma (il più lineare e curata possibile)

– peso o numero di carati (0,20gr ogni millesimo carato)

– condizioni generali della superficie

– colore (non deve essere alterato)

– brillantezza

– incastonatura (facoltativa)

– taglio 

Quest’ultima voce è quella che deve essere tenuta maggiormente in considerazione, poichè deve essere assolutamente conosciuta.

È giusto poterne fare una attenta analisi quindi, delegando un team di personale idoneo alla consulenza, che ne decreterà il prezzo di mercato, consono ai reali prezzi di vendita.

Per questo, vi sono compro Diamanti Roma qualificati ed esperti conoscitori dei gioielli, che avvalendosi di Gemmologi certificati, sapranno come dare un nuovo volto ai vostri vecchi preziosi.

La presenza di queste figure professionali, è essenziale per riuscire a capire le potenzialità dei propri diamanti usati, che necessiteranno in primis di un’attenta analisi.

Attraverso una consulenza mirata poi, ne sarà quantificato il costo in base ai carati e alla struttura stessa (che non deve essere particolarmente intaccata), definendone infine l’idoneità alla permanenza in negozio. 

Di fatto è opportuno da considerarsi veramente vantaggioso avvalersi di attivitá specializzate nell’ambiente come IGR Diamanti Roma, ma soprattutto considerarla come una scelta quasi obbligata rispetto alle proprie aspettative in merito.

Perché è conveniente rivolgersi a dei professionisti nel settore

Sicuramente, avvalersi di professionisti del settore compro Diamanti Roma, è il metodo giusto per avere il meglio dalle proprie gemme usate, dalle quali si potrà dedurre un guadagno consono, al pari delle valutazioni effettuate.

Gli esami qualitativi di IGR Diamanti Roma vengono effettuati in un laboratorio Gemmologia, con una durata variabile, in base alle condizione dell’oggetto e alla sua conformazione. 

Le dimensioni e la superficie del gioiello sono le prime caratteristiche da controllare, portando a un discreto dispendio di risorse e tempo.

Nello specifico, un gioiello prezioso attraverso alcuni parametri specifici, può essere considerato adatto alla vendita e invece, secondo altri no, penalizzandolo.

Alcuni deterrenti possono essere:

– graffi sulla superficie (non levigata)

– pezzi mancanti da erosione della pietra stessa

– danni da usura

– perdita di brillantezza (opacità superficiale)

– valutazione sbagliata della purezza (gemme false)

– incrinazione/deformazione del corpo del prodotto

Questi sono solo alcuni dei parametri da prendere in considerazione, che nel complesso possono dare un quadro abbastanza completo della situazione di partenza e stimare quindi, un costo generale consono. 

Grazie infatti a queste pre-verifiche, IGR Diamanti Roma e i suoi Gemmologi certificati sapranno trarre le giuste conclusioni, potendo darvi maggiore concretezza nell’investire e rivendere i vostri diamanti usati. 

Vantaggi nella vendita dei propri diamanti usati

Sono riscontrabili soprattutto nello sgravo personale riferito a ogni onere per ricerca/stima/valutazione delle gemme, che saranno completamente in mano a personale capace e idoneo al loro trattamento. 

Affidarsi a questo metodo è anche un buon modo per non farsi truffare e/o ingannare da compratori privati e non convenzionati, che potrebbero ricorrere a imbrogli e conseguente frode. 

Non è segreto infatti, che la tutela e la sicurezza del cliente, siano al primo posto tra gli obiettivi di IGR Diamanti Roma insieme a tutti gli esercizi di compro Diamanti Roma, che dovranno salvaguardare caso per caso ognuno dei propri potenziali acquirenti. 

Conclusioni

Definite le regole base del compro/vendo diamanti usati, è opportuno trarre le giuste conclusioni.

Possiamo asserire come sia importante, ai fini di un buon investimento, rivolgersi a personale qualificato e con esperienza maturata sul campo, tale da poter avere un ottimo supporto tecnico durante tutte le fasi di vendita delle proprie gemme. È sicuramente congeniale alle nostre esigenze poi, avere la possibilità di delegare terzi per la loro valutazione, dal momento che non siamo in grado di attribuirne una stima dei costi specifica, non possedendo di fatto le conoscenze adatte.

Avvalersi dei migliori compro Diamanti Roma, deve essere quasi una scelta obbligata quindi, poiché grazie al loro intervento potrete di certo dare nuovo lustro ai vostri gioielli usati, fino ad ora tenuti nascosti nel portagioie o messi da parte. 

Riscoprirli e metterli in vendita, deve essere visto come un passo fondamentale per dargli nuovo lustro, rivalutando un diamante ancora in ottime condizioni nella maniera più conveniente e vantaggiosa per i propri guadagni.

Comments

comments