Novembre 29, 2022

Guarda la visura catastale prima di comprare casa!

Acquistare casa significa fare un vero e proprio investimento sul mattone. Per questo, la visura catastale e la visura ipotecaria diventano i documenti più importanti in questo tipo di transazioni. Puoi scegliere di consultare la visura catastale e ipotecaria on line, oppure rivolgerti direttamente al Catasto e alla Conservatoria dei Registri

Immobiliari e richiedere una versione cartacea.

In ogni caso, troverai tutte le informazioni relative all’immobile, che ti consentiranno di verificare se conviene l’investimento o se è il caso di valutare altre proposte. Sulla visura catastale ci saranno informazioni su:

Proprietà dell’immobile e ubicazione. Dove si trova la casa e chi è il proprietario? La visura catastale indicherà anche la classe di appartenenza e la rendita catastale.

Ipoteche sull’immobile. Questo dato si può evincere dalla visura ipotecaria ventennale. Prima di acquistare, devi essere certo che non ci siano debiti pregressi, altrimenti potresti essere costretto tu al pagamento come nuovo proprietario.

Agibilità. Se l’immobile non è agibile, potrebbe essere un costo importante rimetterla in senso. Il certificato di agibilità garantisce più della visura catastale le condizioni dell’immobile. Il nuovo proprietario è tenuto a risolvere questa questione e a presentare i documenti per ottenere il certificato di agibilità al Comune.

Come ci si deve comportare in caso di affitto? Prima di passare alla vendita dell’immobile a terzi, se questo è stato affittato, gli inquilini hanno il cosiddetto “diritto di prelazione”. Il proprietario è tenuto prima a fare una proposta formale di vendita a chi già abita quell’immobile, poi, in caso di rifiuto, potrà contattare un’agenzia immobiliare.

Oltre alla visura catastale per verificare i dati principali, è importante che tutte le spese siano saldate prima della firma del contratto. Questo vale sia per le utenze, che per le spese di condominio: senza questa verifica, tutte le spese saranno a carico del nuovo proprietario, con i dovuti interessi.

Gli ultimi documenti per essere certi dell’acquisto fatto sono quelli che riguardano gli impianti a basso impatto energetico eventualmente installati prima della vendita. La visura catastale è il documento più importante per verificare questi dati, ma i documenti allegati offrono un’idea più completa di un investimento che si può fare solo affrontando i costi di un mutuo.

Comments

comments