Gennaio 16, 2022

Vetrine decorate: impariamo ad allestirle

Le vetrine rappresentano il principale spazio pubblicitario che un negozio ha a disposizione per catturare l’attenzione dei clienti e invogliarli a entrare per comprare i propri prodotti, che siano di artigianato o di produzione industriale questo non fa differenza. L’insieme delle operazioni che armonizzano l’ambientazione, l’illuminazione e la grafica con il format (o strategia commerciale) del negozio viene detto Visual Merchandising.

Molte persone credono che lo shopping possa essere una buona occasione per vedere qualcosa di nuovo nelle vetrine, acquistare la borsa di moda o l’apparecchio tecnologico di ultima generazione.

Le vetrine decorate attirano i clienti e comunicano con loro. La maggior parte dei commercianti dà particolare importanza alla decorazione delle vetrine in occasione di festività o nei periodi di fine stagione quando arriva il momento dei saldi.

 

Le vetrine decorate a Natale

Uno dei periodi più intensi per lo shopping è sicuramente il Natale. A tal proposito le vetrine decorate sono essenziali per creare atmosfera e magia. Questo è possibile grazie alle luci, ai colori e si, perché no, anche la musica se scelta con attenzione. Migliaia di persone, infatti, si riversano per le strade intente a comprare i regali per i propri cari e la giusta decorazione può fare davvero la differenza.

 

Vetrine decorate, consigli su come allestirle

Le vetrine non vanno assolutamente trascurate, ma devono suscitare interesse e simpatia. Devono essere in grado di emozionare chi gli passa davanti e spingerlo a spendere il proprio denaro.

È importante non cadere negli stereotipi per realizzare le vetrine decorate, ma essere originali e chiari. Una buona disposizione fra gli spazi vuoti senza accumulare solo tanti oggetti può essere la chiave: dividere in settori o “a gruppi” in modo che il cliente si possa concentrare su un singolo articolo e cogliere subito ciò che sta cercando. La luce più naturale possibile può dare risalto ai prodotti e rendere interessante le vetrine decorate. Gli articoli possono essere affiancati da decorazioni “a tema”, quali le palline per gli alberi di Natale o gli ombrellini colorati estivi. Rinnovare le vetrine decorate in modo periodico a seconda delle stagioni è molto importante.

Comments

comments