Febbraio 1, 2023

Impariamo a sciare iscrivendoci a una scuola di sci

Sciare è bellissimo, un’esperienza da provare per puro divertimento o per testare le capacità sportive nascoste in ognuno di noi. A testimoniare l’attrazione che le montagne innevate infondono sono le altissime presenze sulle piste e le numerose scuole di sci che in alcuni periodi dell’anno sono letteralmente prese d’assalto.

Il desiderio di migliorare o semplicemente imparare a muoversi con disinvoltura sulla neve spinge molti a chiedere l’aiuto di un istruttore qualificato, qualcuno che possa seguire con attenzione e competenza le nostre acrobazie ma soprattutto insegnarci, oltre alle tecniche di base tutti i segreti per scivolare senza pericoli sul manto bianco.

Non è mai troppo tardi per imparare a sciare, il bello di questa disciplina è che tutti possono iniziare a praticarla indipendentemente dall’età anagrafica, dalla prestanza fisica e dal sesso.

La montagna è sempre incantevole, nei mesi più caldi il paesaggio offre grandi opportunità per fare attività sportiva, escursioni o semplici scampagnate. Quando la stagione invernale prende il sopravvento le valli si ricoprono di neve e le lunghe distese verdi si trasformano in candidi percorsi e lunghe piste da discesa è il momento di divertirsi.

A tutti sarà capitato di trovarsi tra amici e decidere come passare un fine settimana un po’ diverso e partire entusiasti verso le alte quote. Una volta arrivati a destinazione rimanere sorpresi dalle acrobazie di molti avventori che su tavole da snowboard, sci, slittini si muovono senza problemi e a proprio agio nonostante l’alto numero di persone sulla pista.

Scuole di sci a prezzi ragionevoli

Guardandoci attorno possiamo pensare che mai arriveremo a livelli simili e soprattutto l’idea di buttarci a capofitto nella mischia rischierebbe di intralciare pericolosamente la strada a qualcuno. Certo è che correre il rischio di passare una giornata senza provare l’ebbrezza di “assaggiare la neve” è fuori discussione, siamo venuti qui per divertirci e con un po’ di fortuna troveremo una scuola di insegnamento di sci che può darci un paio di lezioni a prezzi ragionevoli.

Oltre che per i frequentatori casuali le scuole di sci istituiscono dei veri e propri corsi a cui è possibile iscriversi in diversi periodi dell’anno e seguire le lezioni con un calendario programmato.

In ogni stazione sciistica sono presenti istruttori certificati, le discipline sportive sono suddivise in specialità e ognuno potrà valutare quale più si addice alle proprie esigenze.

Come in altri sport l’attitudine e la predisposizione vengono presi in considerazione come caratteristiche per formare i grandi campioni del domani, i genitori che vogliono avvicinare i propri piccoli allo sci possono portare i bambini in montagna e affidarli senza timore all’istruttore.

A chi e cosa insegnano le scuole di sci

Le scuole di sci insegnano le nozioni di base a piccoli e grandi, oltre a preparare gli alunni consentono di conoscere gente nuova, farsi nuovi amici e condividere i progressi o con i compagni di corso.

Chi preferisce un’istruzione indipendente ha l’opportunità di richiedere lezioni individuali, il tutor sarà a sua completa disposizione per il tempo concordato. Un’opzione preferita da chi vuole approfondire le proprie capacità in maniera esclusiva e soprattutto mirata a una sportività professionale.

Quando si tratta di bambini o principianti è meglio che l’apprendimento venga seguito in gruppo, sciare con coetanei aumenta la competitività e facilita la capacità di socializzazione senza escludere, nel momento in cui si è pronti, ad approfondire la possibilità di richiedere lezioni individuali alla propria scuola per sciatori.

La figura dell’istruttore non deve incutere timore, ci insegnerà la postura corretta, correggerà gli sbagli e ripeterà all’infinito le stesse cose un milione di volte fino a che non avrà la certezza di un risultato.

D’altra parte questa scuola può essere equiparata a qualsiasi istituto d’istruzione, noi siamo gli alunni, ci troviamo in questa situazione perché abbiamo deciso di imparare qualcosa e lo dobbiamo fare col massimo impegno.

La diversità sostanziale è che seguendo un corso per sciatori non dobbiamo studiare sui libri, qualsiasi obiettivo raggiunto è fatto di capitomboli, discese buffe e tanto divertimento, se tutto questo è fatto semplicemente per il gusto ludico, nessun timore non riceveremo brutti voti ma semplicemente qualche sana risata dai nostri compagni di avventura.

Comments

comments