Gennaio 16, 2022

Lapidi per loculi cimiteriali: quali caratteristiche prendere in considerazione

Ammettiamolo, nessun essere umano al mondo vuole pensare alla morte, un pensiero questo che tutti cerchiamo di scacciare dalla mente, come se si trattasse di un’evenienza davvero molto lontana. Ma la morte fa parte della vita e come tale deve essere accettata. E per farlo, per riuscire davvero ad accettare la morte di una persona amata, è di fondamentale importanza anche scegliere in modo accurato il luogo del suo riposo eterno. Oltre a scegliere il cimitero, la cassa o l’urna per le ceneri, gli abiti da far indossare e la posizione a terra oppure in loculo, è importante anche scegliere con accuratezza la lapide, in modo che sia possibile rendere omaggio al meglio alla persona amata rendendo il luogo del suo riposo eterno davvero bello e carico di emozioni.

 

Molte persone credono del tutto erroneamente che solo le lapidi per le tombe posizionate direttamente a terra possa essere considerate delle vere e proprie opere d’arte. Possiamo invece assicurarvi che non è affatto così, che anche le lapidi per loculi cimiteriali sono oggi disponibili in un’ampia gamma di modelli davvero belli, eleganti e carichi di elementi decorativi di altissimo livello. Le lapidi per i loculi possono essere realizzate in marmo oppure in granito: consigliamo il marmo per coloro che sono alla ricerca della massima eleganza possibile mentre il granito è la scelta ideale per coloro che puntano sulla semplicità. Si tratta in entrambi i casi di pietre naturali davvero molto belle e raffinate, che riescono a resistere senza difficoltà alle condizioni atmosferiche.

 

Sulle lapidi è possibile inserire la fotografia della persona amata, optando per una classica cornice oppure per la stampa dell’immagine direttamente su metallo o su ceramica. Bronzi e ceramiche possono essere inseriti sulla lapide, piccole opere d’arte che danno al loculo carattere e personalità, ma è anche possibile optare per incisioni artistiche con disegni o grafiche di ogni tipologia, che vengono realizzate ancora oggi artigianalmente, ma aiutandosi con software innovativi e strumenti di nuova generazione che garantiscono un lavoro pulito, linee precise e impeccabili, tratti moderni e davvero carichi di fascino. Le lapidi per i loculi possono anche essere in possesso infine di un apposito spazio per i fiori o per le candele, un altro dettaglio assolutamente da non sottovalutare perché per onorare al meglio la memoria di una persona cara fiori, piante, candele accese, lumini sono sicuramente una scelta eccellente.

 

Come potete ben vedere alla bellezza delle lapidi per loculi cimiteriali contribuiscono innumerevoli fattori e proprio per questo motivo è di fondamentale importanza andare alla ricerca di una realtà altamente professionale e che abbia alle spalle una lunga esperienza. Marmi Bellini opera nel settore da 40 anni ed è composta da un team di professionisti, capaci di dare vita ad opere d’arte di stampo artigianale, ma anche di sfruttare software di ultima generazione e moderne attrezzature al fine di garantire lavori sempre più in linea con il gusto contemporaneo. Questa è una realtà assolutamente da prendere in considerazione quindi se desiderate realizzare un’opera d’arte in memoria di una persona amata.

Comments

comments