Giugno 7, 2023

Digital PR: le pubbliche relazioni 4.0

La Rivoluzione digitale in corso ha obbligato al cambio la comunicazione: se un tempo aziende e PMI facevano pubbliche relazioni tradizionali con invio di comunicati stampa, presenza alle fiere ed altre strategie oggi non basta più serve una comunicazione digitale integrata. Nascono così le Digital Pr.

Comunicare è fondamentale: per le aziende lo è di più. Sino a poco tempo fa in Italia la comunicazione aziendale erano solo campagne marketing adesso non più. Le Digital PR obbligano ad una narrazione continua dei successi, talvolta persino degli insuccessi, aziendali.

Digital PR perchè

Le aziende hanno il dovere di comunicare e devono farlo in modalità digitale: devono raggiungere il consumatore, coccolarlo, informarlo, farlo fidelizzare e sopratutto appassionarlo. L’unico modo per farlo è usare le strategie di digital pr e di comunicazione integrata.

Comunicare il proprio brand, il proprio prodotto è diventata una necessità. Creare una identità di brand adesso non è più soltanto avere un logo ma è avere una vera e propria identità digitale atta a rafforzare la reputazione sul mercato reale e virtuale.

Identità digitale aziendale e Digital PR

Un sito aziendale, un blog, pagine social fanno parte dell’identità digitale, la loro gestione va affidata sempre a personale qualificato e professionale. Il business di una PMI o di una azienda può crescere anche e sopratutto una comunicazione aziendale efficace. Il core business va fatto conoscere ai consumatori, per farlo bisogna avere un piano d’azione coordinato e sopratutto 4.0.

Nell’Era Digitale l’identità è fondamentale: genera sentiment e passione, avvicina il consumatore e rende le aziende in grado di avere un rapporto diretto con chi va a fruire del prodotto o del servizio, in questo modo si possono persino analizzare in anticipo sia i punti di forza che le possibili negatività di qualcosa che si è messo sul mercato.

Essere immediatamente riconoscibili e riuscire a comunicare fiducia verso una azienda ed un prodotto è proprio il compito di chi si occupa di Digital PR.

Le Digital PR non sempre generano conversione in vendita ma creano un nuovo importante elemento: la percezione.

Digital Pr: generare percezione

Poco conosciuto ai più è il valore della percezione. Essere percepiti sul mercato come un brand ottimo passa dalla qualità della comunicazione messa in campo: delle ottime azioni di Digital Pr regaleranno al brand o all’azienda una percezione positiva vasta capace di intercettare un segmento di mercato importante. Le pubbliche relazioni digitali hanno come mission quella di generare per le aziende una identità digitale percepita in modo positivo.

Comments

comments