Gennaio 17, 2022

Contabilità sul cloud: i vantaggi

Negli ultimi anni l’utilizzo del cloud si è sempre più evoluto, fino ad arrivare alla contabilità aziendale. Stiamo parlando della possibilità di sfruttare il cloud per “contenere” sia i software che servono per la gestione contabile aziendale, sia la documentazione. Le comodità per l’azienda sono molteplici, a partire da un elevato risparmio.

Risparmiare con il cloud
Il cloud è uno spazio in rete che si può utilizzare come si crede. Le aziende che sfruttano i sistemi di contabilità sul cloud hanno a disposizione un certo spazio, entro cui sono presenti i software per la contabilità, ma anche documenti di vario genere, quali fatture, contratti, schede cliente e così via. Trovandosi in uno spazio condivisibile, quindi non direttamente in un server aziendale (o addirittura in uno schedario in forma cartacea) qualsiasi documento e software è accessibile sempre e da ovunque. Per accedere al proprio spazio in cloud infatti è sufficiente essere in possesso delle credenziali per farlo, in genere un nome utente e una password. L’azienda ha la libertà di suddividere il cloud come preferisce e di rendere possibile l’accesso a uno o diversi attori. Ognuno di essi può avere accesso all’intero spazio cloud aziendale, o anche solo ad alcuni specifici settori. Questo permette un elevato risparmio, in termini economici ma non solo. Non serve infatti avere a disposizione costosi server per contenere dati, progetti, contratti; inoltre i software utilizzati dall’azienda, come ad esempio quello che si trova su questo sito https://www.teamsystem.com/store/fatturazione-e-contabilita/reviso/, non dovranno essere installati sui terminali negli uffici dell’azienda.

Le comodità del cloud
Questo nuovo modo di sfruttare internet consente di avere a disposizione nuovi strumenti per la contabilità aziendale. I dati presenti sul cloud infatti sono accessibili da qualsiasi luogo, questo significa che non sarà necessario preparare in anticipo ciò che dovremo portare ad una riunione, o consegnare a un cliente. Anche il software sul cloud è disponibile da qualsiasi dispositivo, a volte anche da smartphone o da tablet, è sufficiente avere le chiavi di accesso, senza dover installare nulla sullo specifico terminale. Se si vuole fare un controllo o una verifica nel cuore della notte dal computer di casa, con i software gestionali sul cloud lo si potrà fare. Inoltre, i software utilizzabili sul cloud sono sempre disponibili con l’ultima versione aggiornata, senza bisogno di fare alcunché, o di contattare un tecnico che lo faccia per noi. Grazie a questa modalità di utilizzo di internet l’efficienza diviene un elemento facile da gestire, che si realizza quasi in modo automatico.

La sicurezza dei dati
Un altro elemento importante per chi utilizza il cloud riguarda la sicurezza dei dati in esso immagazzinati. Ci sono aziende che temono l’utilizzo del cloud proprio per questo motivo, ritenendolo poco sicuro. In realtà è molto più sicuro il cloud di qualsiasi server aziendale, che può essere facilmente hackerato, o che può anche subire danni fisici, a causa di un blackout o di guasti tecnici di vario genere. I dati aziendali sul cloud invece sono mantenuti sicuri grazie a specifici protocolli, messi in atto regolarmente. Inoltre, è praticamente impossibile che i documenti presenti sul cloud vengano danneggiati o vadano persi in qualche modo.

Comments

comments