Guida pratica all’acquisto di un Camper

Con l’acquisto di un camper, inizia quella che per molti rappresenta una meravigliosa occasione per esplorare nuovi luoghi portandosi la casa appresso.

La prima cosa importante da cui partire è la determinazione del budget per il vostro acquisto che dovrà includere nell’immediato l’assicurazione, le tasse e un garage per tenerlo al coperto e nel futuro le eventuali riparazioni e la benzina.

L’acquisto va fatto SOLO se siete completamente certi e soddisfatti di aver trovato il camper che esattamente cercavi e solo se sei completamente certo che il veicolo funziona perfettamente. Non è necessario che tu sia un esperto in materia, ma se non lo sei, porta con te un meccanico o qualcuno che s’intende di questi particolari veicoli.

La compravendita privata può apparire conveniente, ma vi espone a rischi che da un rivenditore autorizzato non avrete di certo. La maggior parte di essi vi potrà sottoporre una grande selezione di veicoli in un unico luogo, potrete quindi visionare nei dettagli ogni veicolo e scegliere quello che vi appare più conveniente in termini di rapporto qualità-prezzo. Tenete anche presente che il camper nuovo sarà protetto da garanzia per alcuni mesi. In questo modo se qualche parte importante del mezzo non dovesse funzionare, potrete risolvere la cosa senza costi aggiuntivi.

Indipendentemente da dove acquisterete il camper, resta inteso che dovrete ispezionare e controllare le stesse cose per essere sicuri di cosa state comprando. Provate il mezzo e “ascoltate” il motore. Se dà rumori strani, c’è qualcosa che non va. Osservate eventuali perdite di olio, controllate il radiatore, la cinghia di distribuzione, le guarnizioni, le pareti, i pavimenti, tubi e allacci vari e non tralasciate neanche un millimetro nella vostra ispezione.

 

Non sentitevi per nulla intimidì nel porgere domande al rivenditore, un errore nell’acquisto potrà in futuro costarvi un sacco di soldi.

Spero che questi consigli vi siano utili e accompagnino felicemente le vostre vacanze con un mezzo che vi farà gustare appieno il senso della libertà.

 

Comments

comments