Impianti di Videosorveglianza

I sistemi di videosorveglianza in commercio attualmente sono degli strumenti sofisticati ed efficienti, grazie al progresso tecnologico senza sosta. Ciò ha permesso a chiunque di accedere a degli apparecchi del genere, ormai adattabili a qualsiasi contesto e capaci di resistere a condizioni climatiche estreme, senza dover necessariamente spendere grosse cifre.
Gli impianti di videosorveglianza sono ormai dei dispositivi semplici, governabili da tutti e pratici nell’installazione, proprio per questo motivo sempre più persone decidono di mettere in sicurezza il portone del proprio palazzo, il giardino di casa, il negozio o l’ufficio. Le strutture private, ormai, come quelle pubbliche, ne posseggono di ogni tipo e modello, riuscendo così a ridurre con successo le eventuali azioni dannose di malviventi e vandali.
L’unico vincolo che si ha oggi nell’istallazione di telecamere di videosorveglianza è quello della privacy, facilmente superabile con l’apposizione di cartelli che avvertano del monitoraggio dell’area. Quest’ultimo può avvenire in tempo reale, è il caso ad esempio dei supermercati in cui degli addetti controllano costantemente le immagini video, oppure la registrazione può avvenire in automatico e le immagini vengono salvate e visionate in seguito se ritenuto necessario.
La funzione automatica permette di evitare la costante presenza dell’uomo, ed è utilissima per le videoregistrazioni notturne. Inoltre, i sistemi di oggi sono in grado di lanciare un segnale automatico alle forze dell’ordine, nel caso in cui rilevassero un pericolo. Banche, enti pubblici e centri commerciali, possono pertanto fare a meno di un guardiano notturno e monitorare i loro ambienti attraverso dei sofisticati “occhi elettronici”.

Comments

comments