Come insonorizzare gli ambienti per escludere i rumori esterni

Quando si vive in città e la propria abitazione si trova nei pressi di una strada molto trafficata, i rumori esterni possono disturbare il riposo, provocare irritazione e compromettere anche lo svolgimento delle normali attività quotidiane, soprattutto se si lavora in smart working. Per insonorizzare gli ambienti della casa si possono usare alcuni materiali isolanti, vediamo insieme come fare.

 

Insonorizzare gli ambienti dai rumori

Se si parla di insonorizzazione delle pareti non bisogna soltanto pensare ai rumori che possono provenire dall'esterno, ma anche a quelli possiamo emettere durante la giornata, ad esempio se si suona uno strumento musicale o si ha l'abitudine di ascoltare la radio ad alto volume. Per avere un ottimo comfort acustico e non essere disturbati da qualsiasi tipo di suono o rumore, si possono usare i pannelli fonoassorbenti, che impediscono alle onde sonore di propagare verso l'interno o l'esterno. Vi sono altri materiali che possono essere usati per isolare gli ambienti, ma i pannelli fonoassorbenti sono la scelta perfetta se si vuole unire praticità e design. Insonorizzando le pareti si possono ottenere diversi vantaggi, ad esempio si può migliorare la qualità della vita, perché lo stress provocato dai suoni assordanti e fastidiosi viene completamente eliminato e si può vivere in un ambiente silenzioso e tranquillo. Grazie all'inserimento dei pannelli fonoassorbenti, si riducono le emissioni sonore che possono provenire anche da una singola stanza, se si è soliti utilizzarla come camera dei giochi dei bambini o studio. Se si sceglie di insonorizzare la propria casa si può avere un significativo aumento del valore dell'immobile, un aspetto da non sottovalutare se si desidera vendere in futuro l'abitazione.

 

Tipologie di pannelli per l'isolamento acustico

Per insonorizzare l'intero appartamento o solo parte della casa, si possono acquistare i pannelli fonoassorbenti Snowsound proposti dal negozio La Contabile, specializzato nella vendita di articoli e attrezzature per le imprese e i privati. I pannelli per l'isolamento acustico Snowsound® si caratterizzano per la leggerezza e la praticità, certificati per assorbire il 100% dei rumori in qualsiasi situazione. Rispetto ad altre soluzioni per l'isolamento acustico, questa tipologia di pannelli dona un tocco di modernità e stile alla vostra casa o ufficio, difatti sono disponibili in tantissimi colori, forme e dimensioni. In base al tipo di utilizzo e alle vostre esigenze sono acquistabili differenti modelli di pannelli fonoassorbenti, come "Corista" disegnati da Lorenzo Palmieri e perfetti per insonorizzare gli studi di registrazione e mixaggio. Per chi desidera invece migliorare l'isolamento acustico di alcune stanze della casa, si può installare il pannello TRA del designer Marc Sadler, che grazie a un impianto di cavi e alla possibilità di spostarlo con facilità può eliminare i rumori interni ed esterni solo da alcune aree.

 

Come usare i pannelli per l'isolamento acustico

Molte persone pensano che i pannelli fonoassorbenti siano utili solo per alcune attività come le discoteche, i ristoranti, gli studi di registrazione, ecc. invece sono la soluzione ideale per chi vuole vivere o lavorare in un ambiente silenzioso e tranquillo. La Contabile di Reggio Emilia propone un vasto assortimento di pannelli fonoassorbenti, dal design classico o moderno, che differiscono per modalità di installazione, struttura e colori. Il team di professionisti del negozio La Contabile vi aiuterà a scegliere il modello più adatto alle vostre esigenze, ad esempio se volete migliorare l'acustica di alcuni uffici condivisi o state pensando di insonorizzare completamente la sala meeting. I pannelli possono essere installati anche come divisori in uffici, dove è necessario privilegiare la privacy dei clienti o dei lavoratori o in abitazioni private dove le pareti sono così sottili e permettono ai vicini di ascoltare ogni conversazione. I pannelli per l'isolamento acustico venduti da La Contabile sono resistenti al fuoco, si possono installare senza l'aiuto di un professionista e soprattutto possono essere acquistati sia online e sia in negozio.

In conclusione, per migliorare l'isolamento acustico delle pareti ed evitare che i rumori possano disturbarvi durante il lavoro o il riposo è sempre preferibile acquistare dei pannelli fonoassorbenti.

Comments

comments