Il trasporto dei pianoforti nei traslochi: a cosa fare attenzione


Il tema dei traslochi è sempre un argomento delicato. Molto spesso chi ha la necessità di traslocare, e non ha esperienze pregresse, tende a sottovalutare la complessità del trasporto affidandosi ad aziende che propongono soluzioni a prezzi molto bassi e tempi di realizzazione ristrettissimi.

Purtroppo poi ci si trova a pagare le conseguenze delle proprie scelte: un danno a un bene durante il trasloco comporta non solo il danno in se…ma anche il fastidio e la spesa di doverlo risolvere quando possibile!

Con questo breve articolo ci poniamo l’obbiettivo di valutare quali siano gli aspetti che influenzano i prezzi e quali siano i punti di forza di una ditta di traslochi seria e professionale alla quale affidare i nostri beni per il loro trasporto da una sede all’altra.

Prima di osservare un’offerta e classificarla (alta, bassa) è bene verificare quanti e quali servizi vengono offerti a quel prezzo e verificare le modalitá di esecuzione del lavoro magari ricercando feedback su internet.

Innanzitutto dobbiamo però scegliere in base alle nostre esigenze.

Chi ha dei mobili antichi o particolarmente costosi potrebbe, preferire a paritá di prezzo, un’azienda che notoriamente cura molto l’imballaggio rispetto altri fattori.

Una categoria particolare e delicata sono gli strumenti musicali.

Il trasporto dei pianoforti ad esempio è una specializzazione che non tutte le aziende hanno perchè necessita di attrezzature e manodopera specifiche come ad esempio pedane per sollevamento e carico, robot cingolati, imballaggi protettivi, imbottiture, per arrivare fino alla climatizzazione dei vani di trasporto dei mezzi per preservare i materiali dalle variazioni climatiche.

Ovviamente tutte queste dotazioni tecniche sono generalmente accompagnate da manodopera specializzata e formata per lo specifico trasporto.

Oltre a ciò le compagnie più serie sono dotate anche di una specifica assicurazione per la copertura dei danni eventualmente arrecati allo strumento.

Prima di affidare il trasporto all’azienda è quindi bene sincerarsi che siano disponibili tutti questi servizi.

Esistono ditte specializzate esclusivamente nel trasporto di strumenti musicali, alle quali forse sarebbe meglio affidarsi e, magari, per i mobili di minore importanza trovare soluzioni che non richiedano la stessa cura.

Comments

comments