Web agency: quali servizi possono offrirci

Una qualsiasi web agency Verona ha oggi decine e decine di clienti, aziende che hanno scelto di affidarsi a servizi digitali di ultima generazione per riuscire ad ottenere una migliore visibilità online e per far sì che sia possibile attirare un numero sempre maggiore di possibili clienti. Le aziende sue clienti sono del veronese ovviamente o delle zone limitrofe, realtà consapevoli che la trasformazione digitale è importante per ridurre i costi e aumentare gli ingressi. Ma allora perché non prendere spunto da questo modo di pensare tipico del Nord Est dell’Italia? Allora perché non scegliere anche noi, aziende di altre zone, di trasformarsi in versioni migliorate di noi stesse, digitali, improntate verso il futuro?

Per farlo, è necessario affidarsi alle migliori web agency ovviamente. Non a tutti però è chiaro quali siano i servizi che un’agenzia può offrire. Ecco un elenco di alcuni tra i servizi disponibili:

  • Sviluppo sito web. Forse questo è l’unico servizio che tutti sanno essere di responsabilità di una web agency. Il problema però è che molte aziende credono si tratti di un servizio del tutto inutile. Dopotutto oggi come oggi basta poco per aprire un sito internet in modo del tutto autonomo, in pochi click appena, del tutto gratuitamente oppure pagando giusto il dominio. Vero, verissimo, non possiamo di certo dire che un’azienda che ragiona in questo modo stia sbagliando. Ma siete davvero sicuri che non ci sia alcuna differenza? Le differenze ci sono, eccome. Creando un sito internet autonomamente, dovrete per forza di cose avvalervi di template e layout preconfezionati, che potete personalizzare solo in alcuni dettagli. Affidando invece la creazione di un sito ad una web agency, potrete personalizzare ogni più piccolo elemento, per un sito che rispecchia la vostra realtà aziendale al cento per cento e che risulta anche molto accattivante. Creando un sito autonomamente c’è il rischio che la sua funzionalità non sia ineccepibile. Una web agency invece si occupa della parte tecnica in prima persona, rendono il sito semplicemente impeccabile.
  • Ottimizzazione del sito web per un migliore posizionamento sui motori di ricerca. Una web agency efficiente e professionale sa creare un sito ben ottimizzato per i mostri di ricerca. Quando un possibile cliente fa una ricerca su Google, ecco che quel sito è lì sotto i suoi occhi! Si tratta di un modo per ottenere visibilità, per accrescere la propria reputazione online, per aumentare in modo intenso il traffico verso il proprio sito e di conseguenza anche il numero di clienti.
  • Redazione contenuti in ottica SEO. Avere un sito web ottimizzato per i motori di ricerca non serve a niente se i suoi contenuti non sono redatti in ottica SEO. Questo è ancora più importante quando non si tratta di un sito statico, ma di un blog, dove di contenuti ne vengono pubblicati a decine ogni mese. Ecco perché è bene affidare la redazione dei contenuti ad una web agency dove infatti lavorano sempre esperti seo e copywriter con una lunga esperienza alle spalle.
  • Manutenzione del sito internet. Scegliendo di creare un sito in modo autonomo, c’è il rischio che vada incontro a danni e malfunzionamenti che potrebbero poi essere difficili da risolvere. Affidando il siti ad una web agency, è invece possibile avere a propria disposizione degli esperti sempre pronti a capire per tempo l’insorgere di un problema e ad intervenire tempestivamente affinché non ci siano ripercussioni negative.

Non si tratta però solo di questo. Le web agency non sono infatti di certo specializzate solo in siti internet. Le web agency possono gestire anche tutti i profili social di un’azienda, Facebook, Instagram, Pinterest, Tik Tok, Linkedin, Twitter e chi più ne ha più ne metta. Gestendo questi profili, può farli crescere, in modo da ottenere innumerevoli fan e seguaci, in modo da ottenere anche molti nuovi clienti e da garantire con loro una comunicazione mirata e dos portatutto diretta. Una web agency può farsi carico persino della realizzazione e della gestione degli ecommerce, siano essi pensati per prodotti fisici o per servizi digitali. Senza dimenticare poi la creazione di pubblicità grafiche, fotografie professionali, video che possono diventare virali tanto sono ben realizzati! I servizi sono insomma innumerevoli e sono destinati a crescere con il passare del tempo visto il progresso delle nuove tecnologie e la creatività che molte persone del settore digital dimostrano ogni giorno di possedere.

Comments

comments