Londra è una metropoli eccezionale per tutti gli amanti dello shopping, sia perché le sue strade sono costellate da negozietti di ogni genere, strade dove vengono organizzati in modo molto frequente anche numerosi mercatini, sia perché sono presenti in città anche molti centri commerciali di altissima qualità.
Ecco allora una lista dei 4 migliori centri commerciali londinesi, da prendere assolutamente in considerazione dai tutti coloro che amano la moda e che anche a Londra vogliono fare shopping in modo sfrenato:
- Westfield London. Questo è uno tra i più grandi centri commerciali di tutta Europa, completamente al coperto e inserito in una struttura di grande design. Sono presenti circa 300 negozi, compresi quelli extra lusso del The Village, dove è possibile andare alla scoperta di boutique eleganti delle maison più famose del mondo intero e vivere un’esperienza di shopping semplicemente incredibile. Per quanto riguarda invece i marchi più popolari, non avete che l’imbarazzo della scelta, con marchi ormai famosi in ogni angolo del mondo, ma con anche alcune chicche tipicamente inglesi che sono ancora poco diffuse qui da noi in Italia. Non mancano ovviamente i ristoranti, con cucine che arrivano da ogni angolo del mondo e con prezzi adatti ad ogni tasca. Senza dimenticare poi ovviamente il cinema con ben 16 sale e uno spazio dedicato agli eventi live. Dove si trova? Per raggiungere Westfield London vi basterà scendere alla fermata della metropolitana Oxford Circus. Il centro commerciale si trova a circa un quarto d’ora di cammino.
- Box Park Shoreditch. Nel cuore della Shoreditch londinese, si erge il primo centro commerciale pop up del mondo, con i negozio che trovano dimora all’interno di containers. La scelta è davvero molto intelligente, sia perché in questo modo i containers vengono riutilizzati per la moda, l’arte, la ristorazione, sia perché i rivenditori hanno la possibilità di mostrarsi al meglio ai loro possibili clienti senza per questo dover spendere un’esagerazione. Si tratta insomma di un luogo sostenibile sotto molti diversi punti di vista, vantaggioso, interessante in quando sicuramente stravagante e fuori dagli schemi, una meta immancabile durante le vostre giornate di shopping a Londra.
- Kingly Court. Soho ospita un centro commerciale più piccolo rispetto a quelli di cui vi abbiamo appena parlato, ma sicuramente davvero molto interessante, un po’ nascosto alla vista, quasi come se si trattasse di una piccola oasi dello shopping isolata dal resto della città. Qui è possibile acquistare abbigliamento di alcune tra le più famose catene, ma è possibile trovare anche piccoli store con prodotti davvero molto ricercati nonché negozietti vintage che faranno letteralmente innamorare tutti gli amanti del genere. In questa corte sono presenti anche caffè e ristorantini di ogni possibile tipologia, nonché pizzerie, sale da tè e cocktail bar, la scelta ideale insomma per trascorrere tutta la giornata in un’atmosfera elegante ma spensierata.
- One New Change. Questo centro commerciale si erge proprio nel centro della City, ad un passo da St Paul’s Cathedral. Offre al suo interno marchi di ogni tipologia, da quelli famosi nel mondo del fast fashion alle maison più lussuose. Da ricordare che è presente un ascensore gratuito che consente di raggiungere una bellissima terrazza panoramica da cui è possibile osservare la cattedrale al meglio ed avere una visione eccellente dello skyline londinese. Qui è anche presente un bar, per gustare un caffè o un pranzo veloce con una vista davvero mozzafiato.