Molti non l’hanno nemmeno mai sentito nominare, eppure il Liceo delle Scienze Applicate rappresenta una realtà nel panorama scolastico italiano.
Si tratta di un corso di scuola superiore appartenente al più comune Liceo Scientifico, che è nato sulle ceneri dell’indirizzo Scientifico-Tecnologico, appartenente al vecchio ordinamento.
Il Liceo Scienze Applicate rappresenta dunque la soluzione ideale per quegli studenti che, durante il percorso delle scuole medie, si rendono conto di avere una particolare predisposizione per le materie scientifiche, oltre che per quelle matematiche.
Questa percorso di studi infatti, rispetto ad uno scientifico tradizionale, trasmette ai propri studenti competenze maggiori nella chimica, nella fisica e nella biologia. Oltre al fondamentale insegnamento teorico, il Liceo delle Scienze Applicate si contraddistingue per l’elevata presenza di ore passate in laboratorio. Tutti gli istituti che presentano questo indirizzo di studi sono infatti tenuti ad essere dotati di laboratori altamente dotati per poter introdurre alle matricole il metodo scientifico sperimentale.
L’indirizzo non è poi privo ovviamente delle materie umanistiche, atte a garantire allo studente una solida cultura generale di base, nonché di materie informatiche (è l’unico liceo ad avere informatica come materia a sé stante) e linguistiche (studio di una lingua straniera). Si contraddistingue poi per non prevedere il latino nel proprio piano di studi.
Dunque, ragazzi che stanno iniziando il loro ultimo anno di scuole medie, è bene che comincino a farsi un’idea su quale sarà il loro immediato futuro, valutando i pro e i contro di ogni scuola superiore. Per coloro che invece intendono reinserirsi nel mondo scolastico e conquistare un diploma, esistono corsi di recupero di anni scolastici anche per questo indirizzo. Per un recupero di Liceo Scienze Applicate Milano è forse la città più attrezzata.
Comments
You may also like
-
Coaching: cosa sapere sul metodo che migliora capacità e competenze
-
Formazione professionale: che cosa è, e perché è importante per trovare lavoro
-
Vega Training ha già rinnovato il Corso CCNA, per consentire l’accesso alla nuova certificazione 200-301
-
Come affrontare un colloquio di lavoro: 10 preziose dritte in una infografica
-
L’errore di rinunciare alla formazione