Console e Mobile, non ci saranno distinzioni per i giochi

 

Il mondo dei giochi è sempre in fermento e in evoluzione, almeno secondo l’Electronic Arts, che prospetta come i giochi online così come i giochi per dispositivi mobili come smartphone e tablet saranno a breve dello stesso livello grafico e di fruizione dei giochi per console. Ciò sarà possibile, per quanto riguarda i dispositivi mobili, dai nuovi adattamenti del motore grafico che permetterà alla prossima produzione di giochi per ios e android di vantare la stessa qualità grafica, allo stesso livello di una Xbox 360 o di una PS3.
Secondo il leader della EA, Frank Gibeau, infatti, i motori di gioco utilizzati per lo sviluppo di titoli delle attuali console saranno modificati per permettere lo sviluppo anche per ios e android.
Ciò renderà l’esperienza di gioco davvero completa per l’utente, che potrà gestire in libertà quando e come giocare senza essere vincolato ad uno specifico dispositivo o dover sacrificare la grafica in nome della mobilità o viceversa. Si prospetta quindi un futuro in cui si potrà ad esempio cominciare una partita o una sessione di gioco su un dispositivo mobile e continuarla su console e viceversa, senza che la risoluzione grafica venga in alcun modo intaccata, rimarrà comunque la necessità dell’adattabilità in base le dimensioni degli schermi di smartphone e tablet.
Gibeau sottolinea come le nuove generazioni di tablet e smartphone avranno le stesse capacità grafiche delle attuali console di gioco della Sony o della Microsoft e l’unico scoglio ancora in parte da superare è la gestione dei controlli touch per i titoli complessi attualmente in circolazione, tuttora sviluppati per essere fruiti con sistema joypad.
Secondo le parole del portavoce EA quindi il futuro è sempre più orientato verso la versatilità, sempre più rispondente alle modalità di fruizione degli attuali players moderni che non si accontentano più del gioco in casa su console, o tendono a praticarlo sempre meno, facendo registrare viceversa un aumento dei giocatori su tablet e smartphone, tanto che tra le 10 app a pagamento più scaricate dall’AppStore ben 8 sono giochi come Angry Bird, Cut the Rope e Fruit Ninja.
Certo gli attuali giochi non hanno nulla a che vedere in termini di azione e modalità di gioco con i titoli di nuova generazione per console, ma questo è solo l’inizio per i giochi su dispositivi mobili, che si prospetta potranno ben presto essere equiparati.

Comments

comments