Vacanze invernali in maremma

Sembrerà starno ma visitare la maremma durante il periodo invernale risulterà la scelta giusta per molti di voi a patto che sia ben organizzata! Questa terra che affonda le sue radici nelle civiltà antiche che  hanno lasciato  importanti testimonianze del loro passaggio, rendono questo territorio non solo ricco di bei paesaggi, ma anche di un patrimonio storico e culturale di tutto rispetto, e,  affrontando un percorso  fuori dai canonici circuiti turistici, potrete fare esperienze che vi consentiranno di scoprire l’unicità di questi luoghi  cogliendo ogni particolare che spesso sfugge a chi visita la maremma con superficialità e scarsa conoscenza dell’immenso valore artistico che possiede.

Proporvi questa zona come meta invernale alternativa, è più facile dal momento che ha come punto di forza lo scarso afflusso di turisti “della domenica” in quanto non ha grandi centri da prendere di mira per lo shopping ma allo stesso tempo vantano decine di borghi che affollano le colline maremmane e che nel periodo natalizio, ad esempio, offrono un suggestivo clima grazie a vie decorate con luci sfavillanti che fanno da cornice ai numerosi monumenti e palazzi di elevata risonanza storica perfettamente conservati. Inoltre nel periodo delle festività verranno organizzati i caratteristici “mercatini di natale” dove portai ammirare e acquistare prodotti realizzati dagli artigiani locali rispecchiando le “vecchie tradizioni”.

Ovviamente tutti queste meraviglie sono situate nell’entroterra caratterizzato soprattutto da verdi colline che ospitano decine di agriturismi. Scegliere un  resort in maremma  vi garantirà l’unicità e la straordinarietà dei paesaggi che fanno da cornice a questi luoghi che sembrano incantati, portando i soggiorni “in collina” tra i più richiesti tra chi desidera visitare la maremma.

Tutti le strutture che troverete vi garantiranno una posizione strategica per molte delle più rinomate mete che potrete raggiungere con l’ausilio anche di mezzi meno convenzionali ,come la mountain bike, ma che tempo permettendo vi porteranno in luoghi davvero unici e che meritano senza dubbio un pochino del vostro tempo ricambiandovi con dei ricordi indelebili che vi accompagneranno per il resto della vita.

Potrete contare sulla professionalità dei titolari delle strutture che vi ospiteranno i quali vi consiglieranno sui luoghi migliori nelle vicinanze e eventualmente vi procureranno una guida esperta che vi condurrà in questo meraviglioso viaggio alla scoperta del passato.

Per la cena e/o pranzo è consigliabile assaporare la tradizione toscana proposta sia dalle strutture stesse sia dai ristoranti locali accompagnata dal buon vino, altro vanto maremmano, che riscalderà le vostre serate.

Comments

comments