Visura Aci online: come richiederla

La visura Aci è un documento da tenere a portata di mano, sia durante la vendita, sia durante tutta la vita “sulla strada” del mezzo. Per circolare, un’auto non deve essere solo in grado di muoversi.

Oltre al bollo in regola e alla targa per il riconoscimento, il mezzo non deve essere soggetto a protesti e regolari devono essere le revisioni, man mano che passa il tempo dall’immatricolazione. I dati della visura Aci consentono di verificare questi parametri e di organizzarsi di conseguenza.

Si possono intraprendere due strade: cercare la visura Aci online sul sito ufficiale (muniti di carta di credito), oppure recarsi allo sportello di competenza per richiedere una visura Aci dal valore legale. In ogni caso, l’utente finale dovrà pagare una cifra, seppur contenuta, per poter accedere al documento.

La prima opzione è sicuramente più veloce. Per ottenere la visura Aci online, basta visitare il sito ufficiale. Per accedere ai vari servizi, sarà necessario prima registrarsi. La procedura è quella standard: si richiedono in una form i dati personali e viene poi inviata una e-mail di conferma all’utente finale.

Cliccato sul link di conferma, si potrà consultare la visura Aci online. Per cercarla, basta conoscere il numero di targa dell’auto di riferimento. Il motore di ricerca interno troverà la visura Aci e consentirà di visualizzarla sullo schermo. Per stamparla, ricevendola via e-mail, l’utente dovrà pagare gli importi dovuti con carta di credito (inserita al momento della registrazione).

La visura Aci online non è l’unico documento scaricabile online. Dallo stesso sito, si possono richiedere documenti come la visura bolli (per verificare se al veicolo è riferita un’assicurazione), oppure la carta di circolazione (nel caso si sia smarrito questo importante documento).

Il sito ufficiale dell’Aci non è il solo a offrire questo servizio: le concessionarie fanno riferimento per le auto usate ai siti di settore. Funzionano esattamente come l’Aci: basta inserire il numero di targa per ricavare tutte le informazioni necessarie sul veicolo.

Oltre a dare semplicemente la visura Aci online, questi siti si occupano anche di offrire consulenze in casi particolarmente complessi: per esempio, in caso di furto del veicolo, team specializzati spiegano quali sono le pratiche per denunciare l’accaduto e, con un po’ di fortuna, rientrare in possesso del veicolo.

Comments

comments