Un tocco di prevenzione può fare molto quando vai in viaggio in una crociera destinazione Caraibi. é necessaria la stessa attenzione per la propria salute che si mette per la loro scelta della destinazione, l’acquisizione del passaporto o i piani di volo.
Ecco come mantenersi in forma durante una crociera caraibi:
- Chiedi consiglio a un professionista della salute prima di affrontare il viaggio. Da quattro a sei settimane prima della partenza, consulta uno specialista di medicina turistica per l’immunizzazione e le raccomandazioni per evitare la malaria. Si potrà rispondere alle domande e si prepararti per un viaggio sicuro e sano. È importante fare le vostre vaccinazioni presto, alcuni dei vaccini necessitano tempo prima che possano proteggervi efficacemente.
- Proteggersi da insetti portatori di malattie. Indossare abbigliamento adeguato e uso di prodotti protettivi contenenti sostanze a insetto repellente, e reti da assicurare intorno al letto.
- Mai andare a piedi nudi, neanche in spiaggia. Nulla rovina una vacanza caraibica in corso più di un brutto taglio sul piede causato da un pezzo di vetro nascosto o da coralli taglienti, che si possono facilmente infettare nei tropici.
- Assicurarsi che l’acqua sia purificata. Non usate acqua del rubinetto quando vi lavate i denti. Quasi ogni camera ha acqua in bottiglia da poter utilizzare!
- Consumare solo cibi ben cotti. Frutta e verdura? Bollire o dimenticare!
- Premunitevi con le vostre prescrizioni, esse potrebbero non essere disponibili durante il viaggio. Assicurate di averne una quantità maggiore nel caso in cui il viaggio è esteso. In alcuni paesi i farmaci contraffatti possono essere un problema. Portate i farmaci nella loro confezione originale e conservatesi nel vostro bagaglio a mano.
- Non fare il bagno nei fiumi, laghi, stagni e corsi d’acqua. Le piscine che contengono cloro e acqua salata sono generalmente considerate sicure.
- Portatevi un kit di primo soccorso. Includete farmaci per alleviare il dolore, preparazioni per uso topico per le ferite minori della pelle e infezioni, e farmaci per le reazioni allergiche.