I grandi portali e i siti web che generano un alto volume di traffico, hanno la necessità di identificare tutte quelle aree sulle quali intervenire periodicamente, per evitare un abbassamento delle prestazioni del sito con un conseguente calo di traffico e riduzione dell’efficienza verso l’utente finale. Se pensiamo alle piattaforme e-commerce oppure ai grandi siti editoriali o di servizi, possiamo immaginare quali potrebbero essere le conseguenze, anche economiche, di un calo momentaneo o addirittura prolungato.
Proprio per questo motivo nella gestione di un sito web corretta, il miglioramento delle performance è un obiettivo strutturale, sia dal punto di vista delle azioni on page, che off page. Rispetto alle azioni home page, e in generale del contenuto, ci soffermeremo solo brevemente per dare poi più spazio a una serie di task da considerare per andare a migliorare quegli aspetti più tecnici e strutturali di un sito.
Il contenuto deve essere di valore
Affinché un sito web risponda alle esigenze e alle richieste dell’utente, è fondamentale che le informazioni siano interessanti, che rispondano alle domande dell’utente e che siano presentate anche in modo tale da ingaggiarlo, invogliandolo a tornare ancora. Per questo motivo c’è da fare grande attenzione anche agli aspetti visivi: colori, qualità delle immagini, cura dei dettagli. Un sito strutturalmente impeccabile non può sopperire a contenuti poveri e confezionati malamente.
Le azioni off-page per migliorare un sito web ad alto traffico.
Innanzitutto, bisogna porre attenzione all’hosting e valutare la possibilità di ricorrere a un server VPS italiano, che può introdurre una quantità di opzioni maggiori rispetto all’hosting condiviso, consentendo più personalizzazione, il controllo di ogni aspetto, la scalabilità operativa ed economica. Questa soluzione, seppur più performante ha costi maggiori, a cospetto di un netto aumento di sicurezza e prestazioni. Un altro aspetto dove può esserci margine di aree di miglioramento è nel codice, che ha necessità di essere aggiornato e periodicamente ripulito da tutte quelle parti che non sono più utilizzate.
Sempre nell’ottica di migliorare quanto più possibile il sito e renderlo agile, un’altra operazione che permette di recuperare spazio e alleggerire la macchina, è quella di andare a lavorare sull’ottimizzazione delle immagini e in generale di tutti i contenuti multimediali. Caricare su un sito le immagini o i video al massimo della definizione, non è sempre positivo lato utente, se questo si traduce in un caricamento lento della pagina o una fruizione parziale e a scatti. Trovare l’equilibrio tra immagini e video di qualità e velocità del sito, è un’attività che fatta costantemente per mantenere in forma il sito web.
Il valore dei dati e delle informazioni
Infine, non si deve mai dimenticare di mantenere una traccia delle modifiche e delle integrazioni, ricorrendo a backup e periodicamente ad archiviazioni. Otre, poi a dover monitorare costantemente le prestazioni. Per questo tipo di attività ogni webmaster riesce a trovare il giusto setting dei tool da utilizzare, ma ce ne sono alcuni, come quelli direttamente collegati al sito web, che sono imprescindibili perché riportano sotto diverse angolazioni quali sono i dati in tempo reale o in tempi selezionati. Una lettura attenta e riattiva di queste informazioni permette di agire per tempo, evitando un possibile abbassamento delle performance.